Chi Siamo
Mission “Protezione Civile Marittima ODV” è un Organizzazione di Volontariato, costituita ai sensi della L.
Mission
“Protezione Civile Marittima ODV” è un Organizzazione di Volontariato, costituita ai sensi della L. 266/91 con lo scopo di divenire struttura operativa di Volontariato nel Servizio di Protezione Civile.
L’Associazione prende il nome dalla piccola frazione dove fu costituita ed ha attualmente sede legale nel Comune di Diso, nonché due Sedi Operative censite ufficialmente presso l’ufficio Protezione Civile della Regione Puglia nei Comuni di Andrano ed Ortelle. L’Associazione di Protezione Civile, struttura operativa fondamentale del Servizio Istituzionale degli enti locali, è di fatto la struttura operativa del Volontariato di Protezione Civile integrata dei Comuni di Ortelle, Diso ed Andrano, incardinata nei rispettivi Centri Operativi Comunali.
Ai sensi del D.Lgs. 117/2017 (cd Codice del Terzo Settore) le principali attività di interesse generale sono:
- y) PROTEZIONE CIVILE: ai sensi della Legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni;
- a) INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI: attività relative alla predisposizione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni ed erogazione economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia (art.1 commi 1 e 2, L. n. 328/2000) con riferimento particolare alla disabilità (Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e Legge 22 giugno 2016 n. 112).
- b) INTERVENTI E PRESTAZIONI SANITARIE: Livelli Essenziali di Assistenza.
- c) PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 febbraio 2001
- pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001):
- Prestazioni sanitarie a rilevanza sociale (finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione, individuazione, rimozione e contenimento di esiti degenerativi o invalidanti di patologie congenite o acquisite, contribuendo, tenuto conto delle componenti ambientali, alla partecipazione alla vita sociale e alla espressione personale) – di competenza ATS ed erogate in regime ambulatoriale, domiciliare o nell’ambito di strutture residenziali e semiresidenziali.
- Prestazioni sociali a rilevanza sanitaria (tutte le attività del sistema sociale che hanno l’obiettivo di supportare la persona in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione condizionanti lo stato di salute) – di competenza dei Comuni, sono prestate con partecipazione alla spesa, da parte dei cittadini, stabilita dai comuni stessi e si esplicano attraverso una serie di interventi elencati dalla norma.
- Prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria (le prestazioni caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria, le quali attengono prevalentemente alle aree materno-infantile, anziani, handicap, patologie psichiatriche e dipendenze da droga, alcool e farmaci, patologie per infezioni da H.I.V. e patologie terminali, inabilità o disabilità conseguenti a patologie cronico-degenerative) – erogate dalle aziende sanitarie e sono a carico del fondo sanitario.
- d) EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (legge 28 marzo 2003 n. 53) nonché le ATTIVITÀ CULTURALI DI INTERESSE SOCIALE CON FINALITÀ EDUCATIVA.
- e) INTERVENTI E SERVIZI FINALIZZATI ALLA SALVAGUARDIA E AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL’AMBIENTE e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, TUTELA DEGLI ANIMALI E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO (legge 14 agosto 1991, n.281).
- f) INTERVENTI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO (decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).
- i) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ CULTURALI, ARTISTICHE O RICREATIVE DI INTERESSE SOCIALE, incluse attività editoriali, DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA E DELLA PRATICA DEL VOLONTARIATO E DELLE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE DI CUI AL PRESENTE ARTICOLO.
- m) SERVIZI STRUMENTALI AD ENTI DEL TERZO SETTORE per enti composti in misura non inferiore al settanta per cento da enti del Terzo settore.
- n) COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (legge 11 agosto 2014, n. 125).
- t) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE.
- u) BENEFICIENZA, SOSTEGNO A DISTANZA, CESSIONE GRATUITA DI ALIMENTI O PRODOTTI (legge 19 agosto
- 2016, n. 166) = erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo.
- v) PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ, DELLA PACE TRA I POPOLI, DELLA NON VIOLENZA E DELLA DIFESA NON ARMATA.
La Storia
Nasce a Marittima di Diso (Le) il 18/02/94 l’Associazione di Volontariato per la Protezione Civile denominata G.E.R.M. (Gruppo Emergenza Radio Marittima) senza fini di lucro.
- Presenza attiva e stabile nei territori del Comune di Diso, nella frazione di Marittima e nei Comuni limitrofi.
- Pronta e immediata disponibilità di unità operative nei casi di massima emergenza: terremoto, alluvioni, incendi, etc.
- Pronta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine e con i Vigili del Fuoco.
Il 7 Gennaio 1998 il gruppo di Volontari aderisce ad una Associazione Nazionale di Volontari di Protezione Civile, denominata “Prociv-Arci” Associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile e Ambiente senza fini di lucro, il quale organico è composto da circa 30 volontari formati e continuamente aggiornati con corsi teorici e pratici specifici. L’Associazione cerca costantemente di sensibilizzare l\’opinione pubblica e di far nascere in essa una maggiore cultura di volontariato di Protezione Civile. Essa è retta da un Consiglio Direttivo, eletto democraticamente dai soci, ed è basata sull’attività gratuita (ovvero non remunerata), per fine esclusivamente solidaristico a favore di terzi bisognosi, è un’Associazione apartitica, aconfessionale, non lucrativa (ex ONLUS) iscritta regolarmente all’Albo Regionale del Volontariato, iscritta presso il Dipartimento della Protezione Civile e iscritta all’Albo regionale di Protezione Civile, con le seguenti finalità
- Soccorso e Protezione Civile concernente le Attività rivolte al trasporto dei malati, al Pronto Soccorso e al Pronto Intervento in caso di calamità.
- Interventi di Pronto Intervento in supporto alle Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco.
- Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla più ampia diffusione dei valori della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani tra i popoli e alla pratica e alla difesa della libertà civile individuale e collettiva.
- Favorire la conservazione e la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale.
Oggi
La Protezione Civile Marittima continua il suo percorso, unendo l’esperienza dei suoi operatori fondatori all’innovazione dei giovani volontari iscritti e rinnovando le sue attività a servizio della gente:
- Pronto intervento Anti-Incendio Boschivo e supporto agli Enti di Soccorso;
- Convenzioni A.I.B. con la Regione Puglia – Servizio Protezione Civile;
- Convenzione con l’Ente Parco Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”;
- Pronto intervento Rischio Idrogeologico e supporto agli Enti di Soccorso per alluvioni, inondazioni e nubifragi;
- Convenzione con Regione Puglia – Settore Protezione Civile;
- Convenzione con Comune di Diso;
- Convenzione con il Comune Andrano;
- Convenzione con il Comune di Ortelle
- Sperimentazione di Soccorso Verticale in pozzi, cisterne e grotte con tecniche di derivazione alpinistica;
- Supporto Logistico;
- Salvaguardia del patrimonio ambientale;
- Formazione teorico-pratica;
- Sensibilizzazione dei cittadini sulla Protezione Civile, Tutela ambientale ed Educazione alla Salute.
Ultimo aggiornamento
12 Marzo 2022, 13:44